Il prelievo del campione di matrici ambientali deve esser eseguito secondo procedure dai riferimenti normativi. Questo implica strumentazione e formazione specifica dei tecnici prelevatori
Un campionamento eseguito da personale competente esterno, garantisce inoltre parti terze in merito alla rappresentatività del dato analitico finale.
EMISSIONI CONVOGLIATE
Il campionamento di emissioni convogliate, per la collocazione in altezza, richiede particolare abilità del personale tecnico.
Il prelievo di inquinanti e soprattutto micro inquinanti quali ad esempio Diossine e PCB, necessitano di dotazioni strumentali avanzate.
I limiti di tutela ambientale, sempre più contenuti presuppongono un buon funzionamento degli impianti di contenimento delle emissioni.
Per questo è importante che il tecnico prelevatore sia in grado di capire se l’impianto, nella fase di campionamento, presenta qualche anomalia e supportare l’azienda nella sua individuazione.
ACQUE
In conformità alla normativa vigente in materia di tutela e protezione delle acque dall’inquinamento, il laboratorio svolge attività di campionamento e analisi di:
• Acque di scarico
• Acque potabili
• Acque sotterranee
• Acque per uso industriale.
In questo ambito e’ in grado di verificare le caratteristiche incrostanti o di aggressività delle stesse mediante il calcolo dell’indice di Langelier.
TERRENI
Il terreno è di fondamentale importanza nella conservazione di un ecosistema adatto alla vita. Il nostro pianeta in questo periodo storico è messo a dura prova dalle attività dei suoi abitanti. Rilevare alterazioni che possano influire sulla destinazione d’uso del suolo è nell’interesse di tutti. Il laboratorio oltre al campionamento rappresentativo ed alla misura di parametri soggetti a limiti, può supportare nella predisposizione di Piani di Caratterizzazione e Piani di Bonifica di Siti Inquinanti destinati ad uso industriale, commerciale, abitativo o verde in accordo con le prescrizioni delle Autorità Competenti.
RIFIUTI
Qualsiasi attività produttiva genera residui di lavorazione che possono essere recuperati, riutilizzati o smaltiti come rifiuti.
L’introduzione dei nuovi parametri di Economia Circolare anche in ambito legislativo è finalizzata ad una minore produzione di rifiuti.
In realtà le nuove modalità gestionali ripropongono l’approccio “logico” in essere prima del boom economico, dove recuperare e riutilizzare veniva sempre prima di “eliminare”.
Il benessere si è però basato sul consumo e per consumare è necessario sostituire sempre più in fretta, questo ha portato ad una produzione abnorme di rifiuti che soffocano il pianeta.
Adesso, anche se in ritardo, i vecchi principi sono stati rivalutati e si sta cercando di ripristinarli.
Per una corretta gestione degli “ scarti”, il laboratorio è in grado di supportare le aziende nella individuazione di nuovi percorsi che permettano di trovare una soluzione diversa da quella di un rifiuto (materie prime secondarie, sottoprodotto, End of West)
In presenza di un rifiuto che non può trovare una diversa veste, vengono offerti i seguenti servizi:
• Supporto nell’individuazione del corretto codice CER/EER , analisi di caratterizzazione,
classificazione ed ammissibilità in discarica
• Verifica di conformità al recupero
• Verifica di assoggettabilità ADR/RID, indicazioni delle modalità di spedizione (imballaggio, documenti di trasporto)
• Redazione di schede tecniche e/o di sicurezza
• Predisposizione documentale per trasporto transfrontaliero di rifiuti
supporto per la corretta gestione aziendale (redazione di istruzioni operative)
Amianto
Le sezione si caratterizza per la pluridecennale specializzazione in analisi e prove finalizzate alle valutazioni della presenza di AMIANTO in manufatti e matrici ambientali.
Il Laboratorio è iscritto con il N. 119LOM3, nell’elenco della Regione Lombardia dei laboratori riconosciuti dal Ministero della Sanità, ai sensi dei D.M. 14/05/1996, D.M. 07/07/1997.
L’amianto può essere determinato incrociando diverse tecniche analitiche quali Microscopia Ottica, Microscopia Elettronica e Diffrazione RX.
Questo permette di ottenere un esito analitico “solido” poiché l’analisi presenta spesso problematiche legate alla presenza di sostanze interferenti che possono dare origine a “falsi positivi” oppure alla presenza di “tracce” difficilmente rilevabili.
AMBIENTE esterno
Il laboratorio è in grado di eseguire campionamenti statici di lunga durata di inquinanti e microinquinanti in ambiente esterno utilizzando specifici deposimetri.
È in grado inoltre di fornire misure olfattometriche con prelievi in ambiente esterno correlati alla direzione dei venti.